Tour del Salento

Tour del Salento (Puglia - Italia)

Il Salento e la Puglia sono un territorio misterioso e affascinante, con mille volti che vantano vari punti di forza: la sua natura, il suo magnifico mare, il suo immenso background storico-culturale e ancora folklore, eventi, arte e deliziosa cucina tipica.

DURATA 8 GIORNI - 7 NOTTI: Tour di Lecce - Gallipoli - Galatina - Santa Maria di Leuca - Specchia - Otranto - Castro - Alberobello - Brindisi e Oria.


1 ° Giorno - Arrivo e percorso benessere
Una volta arrivati, sarete accompagnati alla meravigliosa Tenuta Santicuti a Lecce, dove, dopo essersi sistemati, andrete nella sala da pranzo della struttura per un brunch. Dopo una breve spiegazione del programma settimanale, verrete accompagnati in un rilassante percorso Spa. Per concludere la serata in bellezza, una volta tornati in Tenuta, ci sarà una cena tipica locale preparata con prodotti freschi e, durante la cena, uno spettacolo di pizzica (danza tradizionale pugliese) con il coinvolgimento degli ospiti.

2 ° giorno - Gallipoli - Galatina e Corigliano D'Otranto
Colazione in Tenuta e partenza per Corigliano d'Otranto. Visita del castello di De Monti. Subito dopo ci sposteremo a Gallipoli - Perla del Mar Ionio - Visita guidata del centro storico con le sue numerose chiese e i luoghi più significativi della città come il castello aragonese e la fontana greca, visita del frantoio ipogeo nel cuore del centro storico, ristoro/aperitivo a Gallipoli con prodotti fatti in casa tipici della zona. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Galatina con la bellissima Basilica trecentesca dedicata a Santa Caterina d'Alessandria, il borgo storico, la matrice di San Pietro e Paolo e la chiesa dei tarantolati. Possibile degustazione del famoso "pasticciotto" che qui ha visto la sua creazione. È possibile partecipare a un seminario sulla preparazione di questa antica pasta frolla del Salento. Rientro in Tenuta, cena e pernottamento.

3 ° giorno - Santa Maria di Leuca - Specchia
Colazione in Tenuta e partenza per Santa Maria di Leuca, punta del territorio pugliese caratterizzata dal Santuario della Madonna de Finibus Terrae, dalla monumentale cascata e scala e dal faro della Marina Militare Italiana, tra i più importanti d'Italia. Degustazione di prodotti tipici pugliesi offerti in un aperitivo all'aperto. Nel pomeriggio visita del villaggio di Specchia, uno dei "Borghi più belli d'Italia". Rientro in Masseria. Cena e pernottamento.

4 ° giorno - Otranto, Castro
Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata della città di Otranto, un borgo marinaro di incantevole bellezza, alla fine ci sposteremo a Castro, aperitivo con vista panoramica sulle incantevoli coste di Castro, su una terrazza che si affaccia sul porticciolo e visita guidata del centro storico. L'escursione comprende una passeggiata intorno alle mura aragonesi (XV-XVI secolo d.C.), che in diversi punti si sovrappongono alle più antiche mura messapiche (IV secolo a.C.). La chiesa bizantina (10 ° secolo) e l'ex cattedrale (12 ° secolo). Durante la giornata ci sarà una gita in barca per visitare le grotte marine di Castro "Romanelli, Grotta Azzurra, Zinzulusa". Rientro in Tenuta, laboratorio di pasta fatta in casa e relativa cena. Pernottamento in struttura.

5 ° giorno - Alberobello e Ostuni
Colazione in Tenuta e partenza per Alberobello, visita guidata della città e del centro storico con i suoi trulli, aperitivo in trullo. Nel pomeriggio partenza per Ostuni: visita guidata al caratteristico centro storico con le sue luminose pareti bianche. Degustazione di prodotti tipici pugliesi in un'antica cooperativa agricola. Rientro in Tenuta, cena e pernottamento.

6 ° giorno - Brindisi e Oria
Trasferimento a Brindisi al mattino presto. Visita guidata della città: Porta Mesagne, proseguimento per il Castello Svevo, continuazione del tour per San Giovanni al Sepolcro, la Domus Romana sotto il Teatro Verdi, Palazzo Nervegna, il Duomo, la colonna romana e la scala virgiliana. Nel primo pomeriggio trasferimento ad Oria, una città medievale, dove si svolgerà una rappresentazione medievale in abiti d'epoca.

7 ° giorno - Lecce. Percorso giornaliero di 30 km
Giornata dedicata alla visita guidata di Lecce, la capitale del barocco, caratterizzata dalle bellissime chiese piene di sculture in pietra locali e dai magnifici palazzi che si aprono nei cortili del centro storico. Visita di Piazza Duomo con l'intera struttura decorativa del seminario, il palazzo vescovile e il campanile. Visita della piazza dedicata al protettore di S. Oronzo, con il suo grandioso anfiteatro romano, il palazzo sede e la chiesa di San Marco dei Veneziani. Visita del centro storico in una delle botteghe artigiane di cartapesta. Nel pomeriggio proseguiamo con la visita della chiesa di Santa Croce, il monumento più eloquente del periodo barocco, proseguiremo con la visita a Palazzo Celestini, al museo Faggiano e tempo libero per lo shopping. Rientro in Tenuta, cena e pernottamento.

8 ° giorno - Ritorno
Colazione in Tenuta e trasferimento in aeroporto.

IL TOUR COMPRENDE:

● Trasferimenti con GT Bus;
● Pernottamento in mezza pensione presso la Tenuta Santicuti
● Guida specializzata autorizzata dalla Regione Puglia in lingua straniera
● 1 brunch in Tenuta
● 5 aperitivi nelle varie città visitate;
● 1 pranzo a Lecce;
● Degustazioni di prodotti tipici;
● Visite guidate;
● Eventualmente laboratori;
● Assistenza agenzia;
● Assicurazione medico e bagaglio

IL TOUR NON COMPRENDE:

● Ingresso ai musei (prenotazione possibile su richiesta);
● Tutto ciò che non è incluso nella voce "il tour include".
● Assicurazione annullamento (prenotazione possibile su richiesta).

Le escursioni possono variare in base al periodo di prenotazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tour of Salento

New Year in Calabria

Reggio e Scilla